Zona arancione rafforzata in Lombardia: cosa significa e regole previste – Money.it

C’è una novità nella suddivisione dei territori per fasce di rischio: la zona arancione rafforzata, un’area a metà tra la zona arancione e la zona rossa, che scatta là dove i contagi sono in aumento ma non tali da finire in lockdown.

Le prime a diventare zona arancione rafforzata in Italia saranno la provincia di Brescia, 8 comuni nel bergamasco (Sarnico, Gandosso, Viadanica, Predore, Adrara San Martino, Villongo, Castelli Calepio e Credaro) e un comune in provincia di Cremona. Ad annunciarlo è stato l’assessore regionale al Welfare Letizia Moratti.

Ecco cosa prevede la zona arancione rafforzata in Lombardia: regole sugli spostamenti, chiusure e cosa si può fare.

Zona arancione rafforzata: cosa significa

Trovandosi a metà strada tra la zona arancione e la zona rossa, le regole da rispettare nella zona arancione rafforzata sono le medesime della zona arancione ma con qualche limitazione ulteriore. Una sorta di semi-lockdown, insomma.

La certezza è che fino al 27 marzo 2021 non ci si può spostare tra Regioni (nemmeno se entrambe inserite in zona gialla) e ciò vale anche per le zone arancione rafforzata, dove è altresì vietato uscire dal Comune se non per motivi di salute, lavoro o necessità.

Per quanto riguarda le scuole, nella zona arancione rafforzata resteranno chiuse le elementari, le scuole dell’infanzia e gli asili nido, così come ha riferito Moratti. Sospese anche le attività in presenza nelle università.

Tra le altre regole in vigore per la zona arancione rafforzata, infine, vige il “ divieto di spostarsi nelle seconde case, l’utilizzo obbligatorio dello smart working ove possibile, l’utilizzo delle mascherine chirurgiche sui mezzi di trasporto ”.

Quali Comuni sono in zona arancione rafforzata

L’assessore regionale al Welfare della Lombardia ha annunciato che a partire dalle ore 18 di oggi, martedì 23 febbraio, entrerà in vigore l’ordinanza che il presidente Attilio Fontana emanerà in giornata “per l’istituzione in tutta la provincia di Brescia di una zona arancione rafforzata”.

Il provvedimento, però, riguarda anche alcuni Comuni della bergamasca, ovvero Viadanica, Predore San Martino, Sarnico, Villongo, Castelli Caleppio, Credaro e Gandosso, oltre a Soncino in provincia di Cremona.

Come ha riferito Guido Bertolaso, nella Provincia di Brescia è stata registrata “un’incidenza doppia rispetto alle altre province del numero di casi in un determinato territorio in un determinato periodo”. Se nelle altre zone lombarde la situazione è sotto controllo, nel bresciano “è evidente che il fatto che ci troviamo di fronte praticamente alla terza ondata della pandemia: è questo il punto che va aggredito”, ha aggiunto Bertolaso.

Soltanto pochi giorni prima il Presidente Attilio Fontana aveva emanato un’altra ordinanza che inseriva in zona rossa quattro Comuni.

Vaccini: la nuova strategia della Lombardia

Nel corso della conferenza stampa, Letizia Moratti ha annunciato anche la rimodulazione della strategia vaccinale della Lombardia.

Abbiamo chiesto al ministero la rimodulazione delle schedule vaccinali per soggetti positivi al Covid-19, in modo da prevedere o la somministrazione di una sola dose o il posticipo di sei mesi per la sua somministrazione, ipotesi validata da dati di letteratura e esperienze in corso”. Procedendo in questo modo, infatti, la Regione spera di ottenere una risposta positiva che possa addirittura mettere a disposizione “più dosi di vaccino, ora scarse”.

I vaccini tuttora disponibili, infine, “verranno concentrati nei limiti del possibile e delle linee guida del ministero le vaccinazioni partendo dai Comuni al confine tra la provincia di Brescia e di Bergamo ”, particolarmente colpite da importanti focolai e prossime alla saturazione delle terapie intensive locali.

Sorgente articolo:
Zona arancione rafforzata in Lombardia: cosa significa e regole previste – Money.it

User ID Campaign ID Link
d9a95efa0a2845057476957a427b0499 l-99999987 Il tuo Sito Web Personalizzato
d9a95efa0a2845057476957a427b0499 l-99999985 Fiasconaro
d9a95efa0a2845057476957a427b0499 l-99999995 Gestione Contatti
d9a95efa0a2845057476957a427b0499 l-99999981 Cloud Realtime