Nuovo DPCM, Speranza: “Scuole chiuse in area rossa e in zone con 250 casi su 100mila abitanti”. Le misure dal 6 marzo al 6 aprile – Orizzonte Scuola

Di Andrea Carlino
Stampa

Nuovo DPCM per contrastare il dilagare del Covid-19. A illustrare tutte le nuove misure , a Palazzo Chigi, i ministri della Salute e agli Affari regionali, Roberto Speranza e Maria Stella Gelmini, il presidente dell’Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro e il presidente del Consiglio superiore di Sanità, Franco Locatelli.

ISCRIVITI al canale You Tube di Orizzonte Scuola

Le nuove regole saranno valide dal 6 marzo al 6 aprile, comprendendo dunque anche Pasqua e Pasquetta. Il testo è stato messo a punto dopo un incontro del premier Draghi con diversi ministri, i membri del Comitato tecnico scientifico e le regioni.

COSA CAMBIA PER LA SCUOLA

Il governo chiude  gli istituti automaticamente in zona rossa e dà la facoltà nelle altre aree di interrompere le lezioni in presenza se, a livello locale, si raggiungono 250 casi ogni 100mila abitanti, a prescindere dal colore delle zone. Nelle regioni gialle e arancioni, dunque, la decisione viene rimandata a governatori e sindaci.


“Il Dpcm prova a mantenere un impianto di conservazione delle misure essenziali che sono vigenti. Viene confermato il modello di divisioni del nostro Paese di aree che corrispondono a colori. Noi riteniamo che differenziare i territori sia la strada giusta perché ci permette di dare la risposta più idonea ad ogni segmento del Paese”.

E poi: “Il principio guida del nuovo dpcm, adottato dopo confronto ampio con Parlamento e Regioni, è la tutela della salute come questione fondamentale e faro, linea guida essenziale. Per ricostruire il Paese, per lo sviluppo del Paese, bisogna vincere la pandemia. La curva dà segnali piuttosto robusti di ripresa e risalita e facciamo i conti con alcune varianti temibili del virus come la variante inglese, ma anche variante sudafricana e sudamericana”.

Sulla scuola: “L’innovazione più rilevante di questo Dpcm, nel merito, riguarda le scuole. La variante inglese, in
questo momento prevalente, ha una particolare capacità purtroppo di penetrazione nelle fasce generazionali più giovani e questo ci ha portato, dopo aver ricevuto il parere da parte del Cts a determinare una scelta: ovvero che in area rossa le scuole di ogni ordine e grado saranno con didattica a distanza e la stessa Dad avverrà nei territoriin cui il tasso di incidenza su 100mila abitanti in 7 giorni sarà pari o superiore a 250. Abbiamo scelto una caratterizzazione che ci consente anche sulle scuole di provare a mettere sotto controllo la curva del contagio. Sono misure necessarie e importanti che possono metterci nelle condizioni di governare il contagio. La scuola è una funzione essenziale del Paese, faremo di tutto per garantirne il funzionamento. La scuola a distanza è un’estrema ratio”.

Poi: “È evidente che il governo valuterà nelle settimane che verranno l’evoluzione della curva epidemiologica e come eventualmente adeguare le misure. Però le misure sono queste e coprono anche le festività della Pasqua”. 

La ministra degli Affari Regionali, Mariastella Gelmini: “I tempi sono fondamentali per non arrecare nuovi disagi ulteriori ai cittadini: la bozza è pronta da venerdì e siamo in grado stasera di completare il dpcm Covid. C’è un cambio nel metodo, perché il dpcm è improntato alla massima condivisione possibile. La risoluzione del parlamento è la stella polare, poi la condivisione si è estesa alle Regioni, province, comuni. Abbiamo cercato di acquisire il punto di vista degli amministratori: abbiamo accolto alcune proposte come la partenza delle misure restrittive dal lunedì. Nel decreto sostegno abbiamo previsto risorse per 200 milioni di euro per supporto alle famiglie sul tema dei congedi parentali”.

Nuovo DPCM, ecco tutte le misure che saranno in vigore fino a Pasqua

Stampa
Pubblicato in Cronaca Argomenti: Coronavirus, In breve

Sorgente articolo:
Nuovo DPCM, Speranza: “Scuole chiuse in area rossa e in zone con 250 casi su 100mila abitanti”. Le misure dal 6 marzo al 6 aprile – Orizzonte Scuola

User ID Campaign ID Link
d9a95efa0a2845057476957a427b0499 l-99999997 Videochiamate per le Aziende
d9a95efa0a2845057476957a427b0499 l-99999986 Free Web Hosting
d9a95efa0a2845057476957a427b0499 l-99999987 Consulenza realizzazione Applicazioni Web
d9a95efa0a2845057476957a427b0499 l-99999980 Fiasconaro