Sanremo 2021. Oggi Pausini ed Elodie. Irama resta in gara, ok a video delle prove – Rai News

Il Festival della canzone

Seconda serata con 13 big in gara, come da programma. Nel pomeriggio arriva il via libera da parte delle case discografiche alla proposta di Amadeus di modificare il regolamento del Festival di Sanremo e permettere a Irama, costretto alla quarantena per casi di covid nel suo staff, di rimanere in gara con il video delle performance alle prove.

Irama: “Grato ad Amadeus, peccato però non esibirsi”
Irama a stretto giro annuncia di avere accettato di rimanere in gara al Festival, nonostante sia in isolamento, sostituendo l’esibizione live con il video della prova di lunedì. “La prima cosa a cui pensare è la salute, spero stiano tutti bene. E’ la prima cosa di cui ci siamo preoccupati. Da una parte sono grato e riconoscente ad Amadeus, ma anche al mio management, alla Rai, ai colleghi, che mi hanno teso la mano. C’è stato un aiuto da questo punto di vista, mi è stata tesa la mano in momento di difficoltà. Ma sono anche dispiaciuto perché ci tenevo molto a fare questa performance, c’è dietro un lavoro di mesi e di un intero team. Ci tenevo particolarmente a essere su quel palco, a esibirmi e giocarmi in maniera sana questo Festival”. 

La conferenza stampa delle 12
Gli ascolti della prima serata del Festival di Sanremo “sono per me positivi, la comparazione con i dati dello scorso anno è poco praticabile perché è  un periodo diverso e manca un milione e mezzo di spettatori nell’intera platea televisiva”. Lo ha detto Stefano Coletta, direttore di Rai 1, in conferenza stampa al Casinò commentando lo show di ieri. Sui social “è la serata del Festival più commentata di sempre, c’è  stata una crescita davvero enorme di oltre il 30% rispetto alla scorsa edizione”.  

“Non vedo l’ora di giocare, sul palco porterò la mia parte infantile, la Elodie dodicenne. Perché quello che vorrei fare è divertirmi”. Elodie, in conferenza stampa, commenta così il suo debutto all’Ariston non da cantante in gara ma al fianco di Amadeus. “Sono veramente onorata. Non avrei mai immaginato di dividere il palco con due personalità dello spettacolo come Amadeus e Fiorello. Sono felicissima perché Sanremo per me è stato un grande appuntamento fin da giovane e ho sempre sognato di cantare su quel palco, ma non pensavo di riuscire a fare una cosa così grande per me”.

“Se stasera parlerò delle donne? La prima cosa che mi ha chiesto Amadeus è di essere me stessa, mi ha dato lo  spazio per potermi raccontare, cosa che farò stasera. Questa sera  racconterò qualcosa, ma non riferito alle donne, parlo da giovane  donna perché le perone ci si rivedano, ma parlo a uomini e donne”.  Così Elodie, sollecitata dalle domande dei giornalisti anticipa  qualcosa della sua performance di stasera sul palco dell’Ariston, in  cui affiancherà Amadeus come conduttrice della seconda serata.       

“La tensione un po’ è normale che ci sia -spiega la cantante- perché  sarò in un ruolo nuovo ma è bello, perché da il giusto sprint. Quello che farò me lo voglio tenere perché penso sia più divertente, ma farò  qualcosa fuori dall’ordinario”. E sull’outfit, aggiunge: “I vestiti  saranno parte della performance, mi sono impegnata perché se mi sento bella è anche più facile fare quello che devo fare”, dice Elodie.

“Sono quasi commosso. È stata una prima puntata che aspettavamo da mesi, con una difficoltà dopo l’altra. I dati mi riempiono di gioia, è stato un Sanremo diverso anche nella costruzione. Anche portare un mazzo di fiori con un carrello non è una cosa bella, toglie il lato umano. Mi sono battuto per avere il pubblico perché so benissimo che non è un elemento in più, fa parte dello spettacolo”. Così Amadeus in conferenza stampa. “Ci divertiamo, siamo felici e orgogliosi di quello che stiamo facendo”, aggiunge.

Fiorello non trattiene la  commozione parlando da padre del lockdown. “Ho una figlia adolescente  e soffro per lei. Per me il momento più bello della vita era la ricreazione, era andare al cinema  il pomeriggio con gli amichetti, era aspettare la più bella della  terza C per poterla vedere quando usciva da scuola. Sapere che a mia  figlia, appena diventata adolescente, tutto questo è negato, mi fa dolore. Perché in lei vedo tutti gli adolescenti. E il brutto è che si stanno abituando. Credo che per tutti i genitori adolescenti questa è  una sofferenza. Non posso vedere una ragazzina adolescente chiusa in  casa dalla mattina alla sera”, ha concluso lo showman visibilmente emozionato.

Nella seconda serata del Festival di Sanremo i tredici Big in gara si esibiranno in questo ordine: Orietta Berti, La rappresentante di lista, Lo stato sociale, Bugo, Gaia, Willie Peyote, Malika Ayane, Fulminacci, Extraliscio, Ermal Meta, Gio Evan, Irama e Random. 

Seconda manche di gara per le Nuove proposte al Festival di Sanremo. Questa sera saliranno sul palco dell’Ariston, in questo ordine: Wrongonyou, Greta Zuccoli, Davide Shorty, i Dellai. Solo due di loro passeranno alla serata finale di venerdì.

La seconda serata
Dopo il debutto nella serata di ieri sera, il Festival di Sanremo va avanti e si butta a capofitto nella puntata che andrà in onda questa sera. Sarà dedicata alla musica italiana nel mondo e proprio per questo ad arricchire la gara di giovani e big arriveranno Il Volo e Laura Pausini. I primi renderanno omaggio a Ennio Morricone diretti dal figlio Andrea, la seconda festeggerà la sua vittoria ai Golden Globes cantando proprio il pezzo premiato come ‘Miglior canzone originale’, ‘Io si’ (seen)’. Tra gli ospiti, poi, Gigi D’Alessio, Alex Schwazer e  la calciatrice della Juventus Cristiana Girelli. Tornerà sul palco Achille Lauro, questa volta accompagnato da Claudio Santamaria e Francesca Barba. Co-conduttrice Elodie, che torna in un ruolo diverso rispetto a quello che l’ha vista protagonista tra i Campioni lo scorso anno con ‘Andromeda’. Spazio alla seconda parte della gara delle ‘Nuove Proposte’, con le esibizioni – in ordine – di Wrongonyou, Greta Zuccoli, Davide Shorty e Dellai. Due di loro andranno alla semifinale di venerdi’, raggiungendo i vincitori di ieri Folcast e Gaudiano. Tra i Big, invece, in ordine di uscita, ci saranno: Orietta Berti, La rappresentante di Lista, Lo stato sociale, Bugo, Gaia e Willie Peyote. Poi ancora Malik Ayane, Fulminacci, gli Extraliscio e Davide Toffolo. Chiuderanno Ermal Meta, Gio Evan, Irama, Random. L’appuntamento è per le 20.40.

Sorgente articolo:
Sanremo 2021. Oggi Pausini ed Elodie. Irama resta in gara, ok a video delle prove – Rai News

User ID Campaign ID Link
d9a95efa0a2845057476957a427b0499 l-99999995 Small Business CRM
d9a95efa0a2845057476957a427b0499 l-99999988 Parola chiave nella ricerca
d9a95efa0a2845057476957a427b0499 l-99999978 Ugo Fiasconaro
d9a95efa0a2845057476957a427b0499 l-99999997 Video Conferenze per B2B