Terza dose vaccino Covid, da oggi le prenotazioni dopo 5 mesi dal richiamo: come fare regione per regione – Fanpage

24 Novembre 2021

A partire da oggi in tutta Italia gli over 40 possono prenotare la terza dose di vaccino anti Covid con Pfizer o Moderna dopo cinque mesi dalla  conclusione del primo ciclo vaccinale.

605 CONDIVISIONI

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

ATTIVA GLI AGGIORNAMENTI

A partire da oggi in tutta Italia gli over 40 possono prenotare la terza dose di vaccino anti Covid con Pfizer o Moderna dopo cinque mesi dalla  conclusione del primo ciclo vaccinale. Ad annunciarlo è stato due giorni fa il Ministro della Salute Roberto Speranza, spiegando che la decisione è stata presa dopo il “via libera” da parte dell’Agenzia Italiana del Farmaco. La riduzione del tempo di attesa per la somministrazione della terza dose è giustificata dalla ripresa dei contagi delle ultime settimane, un aumento delle infezioni dovuto – secondo le autorità sanitarie – a una serie di cause: dalla maggiore trasmissibilità della variante Delta alla presenza di milioni di persone non ancora vaccinate, ma anche per il calo di efficacia del vaccino a circa sei mesi dalla seconda dose (o dalla dose unica, in caso di Johnson & Johnson); è per questa ragione che nella fascia d’età degli over 40 si potrà prenotare la dose booster dopo cinque mesi dalla seconda somministrazione a partire da oggi, 24 novembre.

Come prenotare la terza dose, regione per regione

Da oggi, quindi, si parte con la prenotazione della terza dose per tutti gli ultraquarantenni: ma come funziona nelle diverse Regioni? Nelle Marche, in Calabria e in Abruzzo si potrà stabilire una data tramite il sito di Poste italiane, o attraverso il call center. In Emilia Romagna si può contattare il Centro Unico di Prenotazione regionale, mentre nel Lazio si passa attraverso la piattaforma della Regione. Idem per Molise e Piemonte, che hanno siti dedicati, così come la Lombardia (in questo caso gestito sempre da Poste). In Friuli Venezia Giulia ci sono gli sportelli del Cup o il call center apposito, mentre in Liguria, Puglia e nelle Province di Trento e Bolzano sono stati messi a disposizione degli utenti dei portali dedicati. In Sicilia e Sardegna è possibile utilizzare il portale di Poste Italiane, mentre in Umbria e Toscana ci sono le piattaforme regionali.

Le regioni dove si può fare la terza dose senza prenotazione

Ci sono anche regioni nelle quali sarà possibile ricevere la terza dose di vaccino anti Covid semplicemente recandosi ai centri vaccinali senza alcuna prenotazione: si potrà ad esempio in Campania, dove sarà sufficiente recarsi in uno dei seguenti poli:

Leggi anche

Super Green Pass, Pregliasco a Fanpage.it: “Fare presto per limitare colpo di coda della pandemia”

  • centro vaccinale Mostra d’Oltremare dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 18
  • centro vaccinale Fagianeria a Capodimonte dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 18
  • centro vaccinale di Capri il venerdì dalle 9 alle ore 16 nei centri vaccinali dei distretti di base cittadini

Nessuna prenotazione è richiesta anche in Basilicata: è sufficiente recarsi presso gli hub con la tessera sanitaria oppure rivolgersi al medico di famiglia (qualora abbia aderito all’iniziativa). In Puglia è possibile ricevere la dose aggiuntiva del vaccino anche presentandosi, senza prenotazione, in una delle sedi vaccinali nelle giornate e negli orari indicati in calendario.

Quali vaccini per la terza dose? Pfizer o Moderna

Alle categorie per le quali è raccomandata la terza dose, cioè attualmente gli over 40, verrà somministrata una dose di richiamo) con vaccino a m-RNA nei dosaggi di 30 microgrammi in 0,3 millilitri per Comirnaty di Pfizer/BioNTech e  50 microgrammi in 0,25 millilitri per Spikevax di Moderna. Il “richiamo” verrà iniettato a cinque mesi (150 giorni) dal completamento del ciclo primario di vaccinazione, indipendentemente dal vaccino precedentemente utilizzato: dunque anche coloro che sono stati prima vaccinati con vaccino a vettore virale, come AstraZeneca e Johnson & Johnson, riceveranno un booster con Moderna o Pfizer.

605 CONDIVISIONI

Sorgente articolo:
Terza dose vaccino Covid, da oggi le prenotazioni dopo 5 mesi dal richiamo: come fare regione per regione – Fanpage

User ID Campaign ID Link
d9a95efa0a2845057476957a427b0499 l-99999980 Ugo Fiasconaro
d9a95efa0a2845057476957a427b0499 l-99999978 Fiasconaro
d9a95efa0a2845057476957a427b0499 l-99999986 Cloudrealtime
d9a95efa0a2845057476957a427b0499 l-99999995 Campagne Email